Il bagno rustico

Tra tanti stili di arredamento del bagno, lo stile rustico si contraddistingue per la sua originalità e la particolare capacità di portare l’aria della campagna nell’appartamento. Ecco come arredare il bagno in stile rustico.

Il legno, gli accessori di vimine ed i cuscini decorativi

Come abbiamo accennato nel titolo, il bagno di stile rustico viene creato con l’uso dei materiali naturali come ad esempio legno, la vimine, la porcellana. Favoreggia la leggerezza e la fantasia dell’arredamento, si abbina perfettamente alle decorazioni ‘romantiche’, come i cuscinetti morbidi, fatti di tessuti soffici e colorati, i cestini, le candele, i piccoli scaffali ed i candelieri da appendere per la parete. Lo stile rustico viene creato anche con l’uso della carta da parati con il disegno che si ispira alla flora e fauna. Per ottenere l’effetto desiderato non dobbiamo fare troppa attenzione all’armonia o all’ordine dei mobili – anzi, lo stile rustico dovrebbe caratterizzarsi per la spontaneità e la bellezza senza sforzo. Più la distribuzione degli elementi riflette i spontanei flussi di fantasia, meglio è per il nostro bagno. I mobiletti di legno naturale, anche con i tagli decorativi e con gli abbellimenti dipinti sono la base obbligatioria del bagno rustico. I sanitari dovrebbero accompagnare i mobili – scegliamo allora la vasca piuttosto che la cabina doccia, un lavabo ovale e tradizionale invece di un lavabo di disegno contemporaneo, angolare e metallico, il rubinetto di disegno tradizionale invece di un rubinetto minimalista… Il nostro bellissimo bagno rustico prenderebbe un po’ di carattere speciale in più se mettessimo dentro le piantine o piccoli oggetti di provenienza naturale come le conchiglie, le pietrine ecc. Non dimentichiamo di fare il pavimento semplice e levigato, e di mettere sopra un tappettino di vimini che scricchiola leggermente con i passi che facciamo.

I vantaggi del bagno rustico

Il bagno si stile rustico è un’ottima scelta a chi piace la leggerezza e la spontaneità che spesso vengono attribuite alla campagna. È un tipo di bagno che è facile da mantenere in igiene, che dà moltissima soddisfazione all’utente e che garantisce il relax all’ottimo livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.