Rivestimento dei bagni difficili

Alcuni tipi di bagni, come quelli con i muri irregolari, lunghi, ciechi ecc., sembrano creare più difficoltà nell’arredamento dei bagni tipici, rettangolari con finestre. Senza certi trucchi speciali per il rivestimento dei bagni difficili, queste camere resteranno degli spazi bui e tristi, ciò che però è completamente evitabile.


Alcune idee da provare
1. Le camere con i muri irregolari – sono spesso anche le camere lunghe e senza finestre, nei palazzi antichi. Spesso con le pareti molto alte, di circa 3-4 metri di altezza. Per diminuire l’impatto di quelle caratteristiche negative si può usare p.es. una speciale combinazione della pittura con le piastrelle. La pittura dovrebbe portare un’aria di leggerezza e di buonumore alla camera difficile, scegliamo allora qualche nuance chiara per la stanza intera (ad esempio un blu celeste). Per accompagnare la pittura si può creare delle isolette di piastrelle applicate nei punti scelti, attorno ai sanitari (separatamente doccia o vasca, lavabo ecc.). Possono essere piastrelle tipiche, senza un rilievo speciale, anche bianche e con lo smalto – il compito di energizzare l’aria tocca alla tinta. I mobili potrebbero essere sintonizzati con le piastrelle, per non far entrare troppe tinte diverse e tenere tutta la composizione coloristica piuttosto semplice (p.es. mobili bianchi con le piastrelle bianche, la tinta blu/verde/rosa).
2. La giusta composizione di colori – spesso solo la giusta pittura può portare un miglioramento di vero impatto. Per alleggerire le camere lunghe e irregolari si può fare una combinazione stimolante e interessante di colori, che potrebber togliere la sensazione del peso delle mura. Le pareti potrebbero essere coperte con le ampie strisce di colore in direzione orizziontale. Che composizioni di colori andrebbero per i bagni di questo tipo? Ad esempio blu e verde, aranzione e grigio, giallo e verde o grigio ecc.
Un arredamento particolare
È vero che le stanze che sono fuori la tipica misura e forma, che possiedono i suoi tratti abbastanza difficili da trattare, possono sembrare troppo esigenti per la ristrutturazione. Tuttavia l’applicazione di alcune idee per il rivestimento di questo tipo di stanze può portare agli effetti davvero soddisfacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.